I porcini con il loro inconfondibile sapore di montagna riescono a sposare molte pietanze, primi, secondi, contorni e antipasti.
Vi proponiamo una portata classica: le pappardelle con speck e funghi porcini, che è un primo piatto semplice e di grande effetto, adatto per ogni occasione, da una cena improvvisata con gli amici a un ottimo pranzetto in famiglia.
Gustoso e saporito è apprezzato da tutti, specie dagli appassionati di funghi. Termar vi propone dei porcini surgelati di primissima scelta, che renderanno il vostro piatto una vera leccornia, a portata di mano tutto l’anno senza rinunciare alla freschezza, alla qualità e alle proprietà nutrizionali dei porcini.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 300g pappardelle
- 500g funghi porcini surgelati di prima scelta
- 200g speck tagliato spesso
- Vino bianco per sfumare
- Scalogno
- Aglio
- Olio
- Prezzemolo tritato
PREPARAZIONE
Mondate lo scalogno e tritatelo finemente per poi mettetelo ad appassire a fuoco basso in una padella
con l’olio e uno spicchio di aglio schiacciato, a cui avrete tolto l’anima per evitare che sia poco digeribile. Quando lo scalogno sarà appassito senza aver preso colore, aggiungete lo speck e lasciatelo rosolare per 5 minuti stando attenti a non bruciare lo scalogno.
A questo punto aggiungete i porcini e lasciateli cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti, girandoli di tanto in tanto e sfumate con vino bianco.
Portate a bollore una pentola contenente abbondante acqua salata e lessate le pappardelle.
A fine cottura dei funghi, aggiungete qualche mestolo di acqua di cottura della pasta, pepate a piacere, aggiustate eventualmente di sale e aggiungete il prezzemolo tritato.
Quando le pappardelle saranno cotte e ancora al dente, scolatele lasciando un residuo di acqua di cottura, unitele al condimento preparato e mescolate qualche minuto per insaporire finchè si sarà addensato il sugo. Impiattate e guarnendo ogni porzione con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.
Buon Appetito